Back to top
Share

Come si diventa Esperti di Armocromia?

La guida perfetta per capire cos’è l’Armocromia e come diventare Consulenti di Armocromia

Introduzione all’Armocromia

Ormai da anni tutti parlano di Armocromia, una magica disciplina resa famosa inItalia da Rossella Migliaccio. Esperta di immagine, imprenditrice, autrice dei bestseller “Armocromia” e “Forme” e fondatrice di Italian Image Institute.

armocromia

Ma che cos’è l’Armocromia? L’Armocromia è il primo step imprescindibile della consulenza di immagine.Formata per l’appunto dall’analisi del colore, dall’analisi della figura e dell’analisi dello stile e del guardaroba. È un metodo, una scienza che, attraverso l’analisi di pelle, occhi e capelli ci aiuta a scoprire la palette ideale dei colori che ci valorizzano di più. La gamma di nuances in grado di farci apparire più belli, più giovani e più in forma.

Identificare la nostra palette personale attraverso l’analisi del colore è fondamentale tanto nella scelta di abiti e accessori, quanto nella scelta di capelli e make-up, per creare un senso di armonia e di bellezza.

L’uso corretto dei colori (chiamati anche colori amici) ha infatti il potere di rendere occhi, pelle e capelli decisamente più luminosi e il sorriso più brillante. Al contrario, i colori a noi avversi (chiamati anche colori nemici) tendono a farciapparire stanchi, sciupati, e in generale non valorizzati al massimo.

Le quattro stagioni dell’Armocromia

L’Armocromia suddivide quindi tutte le persone in quattro macrocategorie, che prendono i nomi dalle stagioni: questi nomi non c’entrano con il mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale, ma semplicemente si ispirano ai colori della natura in quelle quattro fasi dell’anno solare.

Le persone Inverno presentano colori freddi, profondi e piuttosto contrastati. La pelle può essere chiara, olivastra oppure anche molto scura. I capelli possono andare dal castano cenere scuro fino al nero corvino. Per quanto riguarda gli occhi, l’iride è solitamente castana o molto scura in contrasto con la sclera moltobianca, ma può essere anche chiara e brillante.

Le persone Autunno presentano nuance calde, profonde e ambrate e predilige icolori della terra. Il sottotono è sempre caldo, sia quando la pelle è relativamente chiara, sia quando è più scura. I capelli possono andare dal castano scuro dorato o ramato fino al biondo scuro dorato, passando per il rosso naturale. L’iride può essere dorata, nocciola, ma anche più scura.

Le persone Estate hanno incarnato delicato, spesso soggetto ad arrossamenti, e prediligono tonalità pastello, cipriate e madreperlate. I capelli possono andare dal biondo norvegese fino al castano cenere. Per quanto riguarda gliocchi: chiari, grigi oppure nocciola.

Infine, le persone Primavera hanno colori caldi e radiosi. Per quanto riguarda la pelle, il colorito è sempre luminoso e cerca nuance brillanti. I capelli vanno dal castano dorato fino al biondo grano, passando per le sfumature ramate e i rossi naturali. Gli occhi hanno colori chiari e brillanti.

Percorso per diventare Esperti 

Come per tutti i mestieri, è fondamentale intraprendere un percorsodi studi che consenta di porre le basi tecniche e teoriche dellamateria.

Italian Image Institute, il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato alla Consulenza di Immagine fondato e diretto da Rossella Migliaccio. Come cavallo di battaglia della sua offerta formativa specializzata ha proprio il corso di Armocromia.

Il corso di Armocromia Foundation, livello base, è il primo corso di Armocromia in Italia e tuttora il più completo punto di riferimento per i professionisti. Ha una durata di tre giorni e si prefissa l’obiettivo di illustrare la classica teoria delle quattro stagioni e le più moderne tecniche tonali.

Entrambi i corsi prevendono sia una parte di teoria, supportata da dispense cartacee o digitali, sia una parte di pratica in aula in cui le docenti svolgono le sedute di Armocromia sui vari partecipanti, a turno. In questo modo chi frequenta il corso non solo riceverà la propria analisi e la propria palette personalizzata, ma avrà anchel’opportunità di vedere la consulenza su tanti altri esempi e, quindi, su tante altre stagioni.

Inoltre, con un approccio molto metodico e strutturato, entrambi i corsi di Armocromia offrono un periodo di tutoring di un mese ciascuno in cui i partecipanti saranno affiancati dalle docenti per approfondimenti,esercitazioni e avviamento della professione.

Dopo aver frequentato i due corsi, Foundation e Advanced, di Armocromia avrete sicuramente una preparazione di base il quanto più completa possibile. A questo punto è consigliato iniziare ad acquistare i prodotti del mestiere:

Una volta frequentati entrambi i corsi ed acquistati i vari materiali, non vi resterà che fare tanta, tantissima pratica su amici, colleghi, parenti e volontari. È necessario allenare costantemente l’occhio effettuando le analisi sul numero più vasto possibile di persone ed è fondamentale anche cercare di variare in termini di genere, età ed etnia. Più esperienza farete, più vi sentirete sicuri ogni qualvolta analizzerete una persona che si sentirà finalmente valorizzata dai propri colori amici. Perché, come dice Rossella Migliaccio, la massima esperta diArmocromia in Italia, non è magia… è Armocromia!

Vuoi saperne di più? Segui i corsi di Italian Image Institute.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *