Back to top
Share

Kit Drappi Armocromia

Lo strumento essenziale per svolgere un’analisi di Armocromia

Il primo step della Consulenza di Immagine è l’Armocromia, che ha lo scopo di trovare la palette ideale di ciascuno di noi, ovvero quell’insieme di colori in grado di valorizzare la propria combinazione pelle-occhi-capelli.

Identificare la propria palette è fondamentale sia nella scelta di abiti e accessori, ma anche nella scelta della giusta colorazione di capelli e delle nuances più valorizzanti in fatto di make-up.

Il primo essenziale strumento per svolgere una consulenza di Armocromia è sicuramente il Kit dei Drappi, un prodotto professionale studiato appositamente da Rossella Migliaccio per scoprire la propria stagione di appartenenza e, di conseguenza, la rispettiva palette di colori amici.

Il kit è realizzato completamente in Italia con tessuti italiani antiallergici di ottima qualità, non presenta loghi ed è facile ed intuitivo da usare anche per i principianti, grazie alle istruzioni d’uso e alla suddivisione dei drappi per categorie cromatiche.

Il kit è composto da diversi strumenti, fondamentali per poter svolgere una consulenza di Armocromia a regola d’arte.

Troviamo innanzitutto una cappa bianca di cotone, da utilizzare per coprire il corpo e neutralizzare i colori indossati, e un drappo bianco di cotone per coprire la testa e le eventuali colorazioni dei capelli. Questi primi due strumenti sono essenziali perché consentono di concentrarsi solo sul colore dell’incarnato, senza essere “distratti” dai colori dei capelli e degli abiti indossati.

Il test del Sottotono

Il primo passo dell’analisi di Armocromia è il test del sottotono. All’interno del kit troviamo infatti 8 drappi per riconoscere il sottotono della pelle tenuti insieme da un anello metallico. Questi 8 drappi sono suddivisi in 4 coppie di colori simili fra loro, ma di cui uno freddo e uno caldo (2 rossi, 2 rosa, 1 blu e 1 marrone, 1 bianco freddo e 1 bianco caldo).

L’analisi del sottotono verrà completata utilizzando altri 4 drappi, questa volta in maglia metallica: 1 argento, 1 oro, 1 blu e 1 bronzo.

Una volta stabilito il sottotono, procederemo a misurare l’intensità passando sotto al viso della cliente i drappi verdi delle due stagioni dal sottotono corrispondente.

Se questo è risultato freddo, si proveranno il verde smeraldo dell’Inverno e il verde salvia dell’Estate.

Se il sottotono è risultato caldo invece, si proveranno il verde oliva dell’Autunno e il verde bandiera della Primavera.

Avremo quindi quattro varianti diverse:

  • sottotono freddo e intensità alta: la stagione sarà Inverno
  • sottotono freddo e intensità bassa: la stagione sarà Estate
  • sottotono caldo e intensità alta: la stagione sarà Primavera
  • sottotono caldo e intensità bassa: la stagione sarà Autunno

Una volta scoperta la stagione, si passeranno sotto il volto della cliente tutti i drappi, per individuare oltre alla stagione anche l’eventuale sottogruppo.

Cosa troviamo nel Kit?

Nel kit troviamo infatti 48 drappi stagionali (30 x 50 cm): 4 kit, uno per ogni stagione, formati ciascuno da 12 drappi, suddivisi nei colori più rappresentativi dei vari sottogruppi.

I drappi dell’Inverno, partendo dal verde smeraldo, presenteranno:

  • 4 colori Winter bright
  • 4 colori Winter cool
  • 4 colori Winter deep

I drappi dell’Estate, partendo dal verde salvia, presenteranno:

  • 4 colori Summer soft
  • 4 colori Summer cool
  • 4 colori Summer light

I drappi dell’Autunno, partendo dal verde oliva, presenteranno:

  • 4 colori Autumn soft
  • 4 colori Autumn warm
  • 4 colori Autumn deep

I drappi della Primavera, partendo dal verde bandiera, presenteranno:

  • 4 colori Spring bright
  • 4 colori Spring warm
  • 4 colori Spring light

Una volta stabilita la stagione di appartenenza, si passerà all’analisi del contrasto cromatico, con 2 drappi (uno a righe bianche e nere, l’altro a righe bianche e grigie) che ci aiuteranno a identificare il contrasto alto o basso.

Per finire, nel kit dei drappi sono presenti anche 4 palette stagionali in formato cartolina (10 x 15 cm), un sacchetto in tessuto per conservare e trasportare tutto il kit e le istruzioni d’uso.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *